Quantcast
Channel: MAGIX Magazine » avvento
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Tradizioni natalizie: i biglietti di auguri fai da te

$
0
0

Il Natale è da sempre, tradizionalmente, il periodo dell’anno in cui si dedica molto tempo alla preparazione di dolci ed altre leccornie. Ma oltre a preparare e a gustarsi queste ghiottonerie in compagnia e al calduccio, non di rado ci si dedica anche ad un’altra attività: il bricolage. Tutti sanno che i regali fatti a mano sono sempre quelli più apprezzati, ma allo stesso tempo non tutti coloro che si dedicano al bricolage posseggono doti artistiche, ed è per questo che vorrei illustrarvi in questo articolo un procedimento semplice per creare biglietti di auguri natalizi.

Condizione necessaria è possedere un programma per elaborare le foto con il quale sarà possibile raggiungere facilmente ed in breve tempo risultati grandiosi. Personalmente utilizzo Photo & Graphic Designer. Per consentire a tutti i nostri amici del bricolage di creare i propri biglietti di Natale, mettiamo qui a disposizione una versione di prova gratuita da scaricare.

Fase 1: Scelta del modello

Dopo aver lanciato il programma, si aprirà una finestra nella quale potete selezionare il modello su cui lavorare. Per aprire un nuovo documento, andate su File > Nuovo > A4 orizzontale. A questo punto dovreste trovarvi davanti ad un “foglio bianco”. Per facilitare il lavoro, userò un modello di biglietti di auguri che potrete scaricare gratis insieme a tante immagini natalizie. Trascinando il modello nel programma con il mouse, lo si visualizzerà sull’area di lavoro.

Screenshot 1 300x233 Tradizioni natalizie: i biglietti di auguri fai da te

Il modello che ho scelto

Fase 2: Inserimento di immagini e testo

Dal momento che il nostro modello ancora non ha proprio l’aria natalizia, selezioniamo e cancelliamo tutti gli elementi che non hanno nulla a che vedere con il Natale. A questo punto potete dare sfogo alla vostra fantasia. Nella cartella che contiene i modelli per i biglietti di auguri, selezioniamo un pupazzo di neve e trasciniamolo con il mouse nel programma. Per elaborare questa immagine, si dovrà per prima cosa cliccare nella barra degli strumenti a sinistra e scegliere lo strumento di selezione che riporta l’icona di un cursore del mouse a freccia. Cliccando sul pupazzo è possibile modificare l’immagine su qualsiasi lato in base ai rispettivi otto punti neri di spostamento. In questo modo posso regolare l’immagine in base al biglietto e, per renderlo ancora più personale, posso trascinare nell’area di lavoro una mia foto in versione natalizia.

Screenshot 2 300x233 Tradizioni natalizie: i biglietti di auguri fai da te

Aggiungo il mio testo e le mie foto

A questo punto, cliccando a sinistra sullo strumento “T” aggiungiamo il testo. Selezioniamo quindi un’area nella quale desideriamo aggiungere del testo. Successivamente andiamo a modificarne a piacimento il font, la dimensione ecc.

Fase 3: Perfezionamento

Il biglietto di auguri di Natale è ora quasi pronto, basterà solo perfezionarlo un po’. Ad esempio possiamo eliminare le linee rosse dei contorni. Cliccando sul relativo elemento grafico e premendo il tasto “Canc”, questo sarà immediatamente eliminato. Tuttavia, potrete anche lasciare le linee delle pieghe per poi, una volta stampato il biglietto, individuare meglio i punti in cui dovrete ripiegarlo.

Screenshot 3 300x232 Tradizioni natalizie: i biglietti di auguri fai da te

Il mio biglietto di Natale pronto per essere stampato

Fase 4: Stampa del biglietto natalizio

Adesso non resta che stampare il biglietto di Natale. A tal fine vi consiglio di utilizzare del cartoncino. Una volta stampato, ritagliate il cartoncino; se avete mantenuto le linee di contorno non sarà certo un problema.

Ed ecco che il vostro biglietto di Natale è pronto!!

Testo originale di Oliver Bähr


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles